Nerbisci

Chiesa di Gesù Salvatore

Descrizione

Su una collina in posizione elevata di fronte all’abitato di Mocaiana si trova la chiesa della frazione di Nerbisci, dedicata a Gesù Salvatore.
L’attuale struttura risale al XVI° secolo ed è composta da un ampio spazio esterno, dalla canonica interamente in pietra e completamente ristrutturata (a 2 piani, adatta per ospitalità, ritiri, e feste) e dalla chiesa.

L’edificio di culto è a unica navata, sobrio, secondo lo stile delle chiese rurali settecentesche. Sul presbiterio sono presenti due nicchie con pregevoli statue in cartapesta raffiguranti la Vergine Addolorata e San Giuseppe. Al centro si trova invece la statua del Sacro Cuore di Gesù, di scuola pugliese.

Si hanno notizie della parrocchia di Nerbisci già negli atti vescovili del XV° secolo. Negli anni ’60 del novecento alla parrocchia venne accorpata anche la parrocchia di S.Giovanni Battista in Pisciano (attuale monastero delle monache di Betlemme). Infine nel 1987 la parrocchia venne unita a quella di S.Maria in Monteleto con parroco d.Graziano Reginelli.

Si festeggia la B.V.Maria Addolorata la terza domenica di settembre.

Esterno della chiesa e della canonica

Dove siamo:

Chiesa di Gesù Salvatore
Loc. Nerbisci, Gubbio(PG), 06024, Italy

Unità pastorale Mocaiana